La KCK ha condannato l’attacco nella città di Orlando in Florida, USA, e ha dichiarato che il Movimento di Liberazione curdo e il popolo continueranno a combattere l’eresia fascista di ISIS.Il Consiglio Esecutivo della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha condannato l’attacco di ISIS negli USA e offerto le sue condoglianze alla popolazione degli USA e alle famiglie e agli amici di coloro che sono rimasti uccisi a Orlando.
Nella sua dichiarazione la KCK ha enfatizzato che bande fasciste sono state una minaccia nel Medio Oriente attraverso il sostegno che ricevono da certe forze pro-statali, e hanno attaccato il popolo curdo per eliminare la lotta della popolazione per la libertà. La KCK ha sottolineato l’uso da parte dello Stato turco di gruppi jihadisti che agiscono per procura come uno strumento in Siria per sopprimere la rivoluzione del Rojava e ha detto che il governo dell’AKP in Turchia è responsabile per la crescita di ISIS nel Medio Oriente.
Il Consiglio Esecutivo ha ricordato che il governo dell’AKP ha ucciso migliaia di civili nel Rojava tramite il suo gruppo delegato ISIS e mirava a proteggere il suo potere dopo le elezioni del 7 giugno per mezzo di questi massacri. La KCK ha condannato il sostegno di Tayyip Erdoğan e del governo dell’AKP a ISIS e ha detto che queste forze sono responsabili per i massacri di ISIS a Parigi, Bruxelles, negli USA, così come in Kurdistan e nel Medio Oriente. La KCK ha detto che l’AKP usa ISIS come una carta da giocare con gli USA e l’Europa nel suo tentativo di eliminare il Movimento di Liberazione curdo e un’altra carta da giocare in questo processo sono stati i profughi che fuggono dalla violenza nel Medio Oriente.
La KCK ha ricordato la dichiarazione di Tayyip Erdoğan che ‘bombe esploderanno nelle città europee,’ e ha detto che questa dichiarazione riflette il tentativo dell’AKP di ricattare gli USA e l’Europa. La KCK ha chiesto ai Paesi europei e agli USA di prendere posizione contro i ricatti dell’AKP e ha sottolineato che il terrorismo fascista di ISIS non finirà fino a quando non si affronta l’AKP.
La KCK ha dichiarato che il governo dell’ AKP non ha solo offerto sostegno politico e logistico a ISIS, ma che ha anche cercato di legittimare la sua ideologia attaccando appartenenti a diversi popoli, gruppi religiosi, donne e altre forze della democrazia. La KCK ha dichiarato che la mancanza di una risposta severa all’AKP sarebbe una debolezza e che potrebbe fornire le basi per ulteriori attacchi.
Infine la KCK ha condannato il massacro commesso da una banda fascista di ISIS a Orlando, USA, e ha dichiarato che il Movimento di Liberazione curdo continuerà a combattere contro l’eresia fascista di ISIS.
BEHDINAN – ANF