L’HDP ha condannato l’attacco all’aeroporto Atatürk di Istanbul dicendo, “Il governo che sostiene i responsabili ha grandi responsabilità rispetto al fatto che questi gruppi compiano questi attacchi così facilmente.”I co-presidenti dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli) Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ hanno rilasciato una dichiarazione e condannato l’attacco contro l’aeroporto Atatürk di Istanbul.
“Disgraziatamente 36 cittadini hanno perso la vita e altri 147 sono rimasti feriti in questo attacco inumano. Porgiamo le nostre condoglianze alle famiglie dei deceduti e auguriamo una pronta guarigione ai feriti. Condividiamo questo dolore con tutta la nostra società. Condanniamo con decisione gli attacchi terroristici che prendono di mira civili,” recita la dichiarazione.
Più lotta e solidarietà contro ISIS
La dichiarazione prosegue: “Stiamo assistendo alla illimitata escalation di attacchi da parte di gruppi come ISIS e al fatto che i loro risultati diventano sempre più gravi.”
“È della massima importanza essere solidali e lottare contro ISIS che commette crimini contro l’umanità in una regione ampia, da Beirut a Reyhanlı, da Suruç a Parigi, da Baghdad a Kobanê, dalla Tunisia a Bruxelles, da Ankara a Istanbul, dall’Iraq alla Syria. I governi che li sostengono hanno grandi responsabilità per il fatto che questi gruppi eseguano questi attacchi così facilmente. La mentalità che costruisce la sua politica sul sostegno a bande barbariche, che ancora chiede ‘perché Al Nusra è considerato terroristico’, è responsabile degli eventi odierni.”
La dichiarazione prosegue; “Sfortunatamente i nostri cittadini finiscono per sopportare il grave peso di una politica estera sbagliata, le relazioni indebite con le bande barbariche infami per i loro crimini contro l’umanità. I risultati dei trasporti di armi e del sostegno logistico che hanno trasformato la Siria in un Paese invivibile stanno minacciando il diritto alla vita di tutti i nostri cittadini.
“Osserviamo perplessi come il potere politico con un totale fiasco della politica estera e i suoi autori senza vergogna continuano a sedere nelle loro poltrone e si battono per implementare un’amministrazione a ‘un solo uomo’.”
L’AKP non può portare la pace e la stabilità
Demirtaş e Yüksekdağ hanno messo in evidenza che il governo non è qualificato per portare stabilità e pace alla Turchia e hanno concluso: “Le richieste di stabilità e pace da parte di una mentalità che usa tensione, polarizzazione e conflitto per mantenere il potere sia all’interno che rispetto al mondo esterno sono vuote. Rendersi conto di quello che il mondo esterno può vedere chiaramente all’interno della Turchia sarà un grande passo per dire ‘basta’ a questa progressione.”
ANKARA – ANF