Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

ÖGC: 10 giornalisti uccisi, e 24 arrestati

DIYARBAKIR- L’associazione dei giornalisti liberi (ÖGC) ha rilasciato il suo rapporto sulle violazioni dei giornalisti negli ultimi 6 mesi.Secondo il rapporto negli ultimi 6 mesi 10 giornalisti sono stati uccisi, 24 sono stati incarcerati e 42 sono stati sottoposti a violenze, torture.

L’associazione dei giornalisti liberi (ÖGC)(ÖGC) ha preparato un rapporto sulle pressioni sui lavoratori della stampa libera negli ultimi 6 mesi.Si sottolinea nella relazione che i giornalisti sono stati uccisi e imprigionati di più negli ultimi sei mesi.

Nel rapporto si legge:

* 5 giornalisti sono stati uccisi in Turchia  e cinque in Siria.Complessivamente negli ultimi 6 mesi sono stati uccisi 10 giornalisti.

*102 giornalisti sono stati posti in detenzione.24 di loro sono stati incarcerati. 12 giornalisti sono corrispondenti dell’Agenzia Dicle (DIHA).

* Cinque giornalisti, che riportavano in zona di guerra, sono stati torturati durante la detenzione. Nel frattempo, sei giornalisti sono stati picchiati e 12 giornalisti sono stati minacciati.

* 19 giornalisti sono stati fermati arbitrariamente mentre davano copertura con le notizie. 19 giornalisti sono stati attaccati. Le forze dello Stato hanno condotto raid su sei organizzazioni dei media. Sei giornalisti sono stati arrestati.

* Mentre procedimenti sono stati avviati contro 190 giornalisti e organi di stampa, fascicoli sono stati depositati contro 60 su 190 giornalisti e organi di informazione. 26 giornalisti e organi di informazione sono stati multati. 61 libri sono stati ritirati. 53 di questi appartengono alla Aram Pubblicazioni.

* Le trasmissioni di 11 organizzazioni dei media sono state oscurate e l’accesso dei loro siti web è stato bloccato.Il sito di Dicle News Agency (Diha)  è stato bloccato 42 volte, il sito di Jinha è stato bloccato 5 volte ed il sito Azadiya Welat finora è stato bloccato 6 volte.

*  Finora la Procura ha avviato nei confronti di 149 giornalisti per “antiterrorismo” e contro 27 giornalisti per “insulto” .

(mg/gd)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...