Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Saleh Moslem: La Turchia sta ancora sostenendo lo Stato Islamico

Il co-presidente del Partito dell’Unione Democratica (PYD) Saleh Moslem ha accusato il governo turco si sostenere il gruppo di Jihadisti dello Stato Islamico (IS/ISIS) in Iraq e in Siria. Commentando i recenti sviluppi  in Iraq, Siria e Turchia , Saleh Moslem ha scritto su Twitter: “La Turchia ha bloccato la liberazione di Raqqa invadendo Jarablus, e adesso blocca la liberazione di Mosul attraverso le truppe a Bashiqa,l’obbiettivo è supportare Daesh [ISIS].”

Il tweet di Moslem è giunto dopo le complicazioni provocate dalla Turchia in relazione alle due operazioni militari per estromettere lo Stato Islamico dai suoi centri rimanenti.

Le incursioni turche e dell’ ELS a Jarablus nella Siria settentrionale ad Agosto hanno bloccato l’operazione sulla capitale di ISIS di Raqqa, con la Turchia che si rifiuta di accettare la partecipazione curda nell’operazione.

Il parlamento iracheno e i comandanti militari recentemente hanno anche affermato che le truppe turche di stanza nel campo di Bashiga nei pressi Mosul sono su di un territorio sovrano e l’hanno definita un invasione.Baghdad ha protestato diverse volte contro la presenza turca e aveva chiesto l’immediato ritiro- una richiesta che è caduta inascoltata.

Funzionari turchi hanno replicato a queste dichiarazioni dicendo che non sono una forza di invasione e hanno hanno il permesso sia del governo regionale del Kurdistan e di Baghdad er addestrare le truppe per l’operazione Mosul.

L’attacco di Mosul è previsto per Novembre, tuttavia complicazioni, come a Raqqa, stanno minacciando il rinvio dell’operazione. Commentatori affermano che la Turchia non vuole rimanere fuori dall’operazione in quanto indebolirebbe la propria posizione nella regione.

KQD

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Turchia

La dichiarazione della Commissione per i popoli e le credenze del Partito DEM ha affermato che il colpo di Stato del 12 marzo e...