Rojava/Siria del Nord – Anche da Afrîn e Tirbespiyê sono arrivate dichiarazioni di solidarietà per il Partito Democratico dei Popoli HDP. Si sono svolte proteste contro gli arresti da parte dell’AKP nel Bakur (Kurdistan del nord) di appartenenti all’HDP e di solidarietà con l’HDP.
Nel cantone di Afrîn le persone si sono affollate nelle strade per protestare contro la politica dell’AKP nel Kurdistan del nord. Con lo slogan „Il golpe fascista dell’AKP-Putsch non può spezzare la volontà della popolazione” migliaia di persone hanno manifestato ad Afrîn. Hanno partecipato anche i presidenti dell’autonomia democratica, organizzazioni della società civile e portavoce di partiti politici.
Con bandiere dell’HDP, di TEV-DEM, Kongreya Star, PYD e del Presidente Abdullah Öcalan e uno striscione con la scritta „La popolazione di Afrîns non lascia solo il Bakur” la manifestazione si è svolta in modo colorato e vivace.
Tirbespiyê
Centinaia di persone da Tirbespiyê, Sinceq e Aliya si sono ritrovate a Tirbespiyê per protestare contro l’ondata di arresti nel Bakur. La manifestazione è iniziata davanti all’accademia Şehîd Yekta Herekol.
La co-presidente del Consiglio del Popolo di Tirbespiyê, Hediye Şemo, durante la manifestazione ha chiesto all’opinione pubblica internazionale di non comportarsi in modo irresponsabile di fronte alla politica dell’AKP, chiedendo che l’opinione pubblica internazionale sia all’altezza delle sue responsabilità.
Durante la manifestazione è stata salutata con soddisfazione la resistenza nel Bakur.
ISKU