Il Congresso democratico della società (DTK) ha diramato un comunicato sulla chiusura delle organizzazioni non governative in Turchia e ha dichiarato: “Non permettere di sviluppare i riflessi contro il silenzio, l’insensibilità e le pratiche fasciste causerà la perdita del nostro futuro e di tutte le nostre conquiste democratiche.Chiediamo a tutti di resistere e di reagire.”
Il Congresso Democratico della Società ha rilasciato un comunicato scritto sulla chiusura delle organizzazioni non governative in Turchia. Nel comunicato il DTK ha osservato che il governo dell’AKP e il presidente hanno messo in atto il più grande attacco contro tutte le organizzazioni di opposizione , gli organi di informazione , gli intellettuali e le università ed il mondo del libero pensiero.Il DTK ha sottolineato che il primo attacco fascista ha preso di mira le organizzazioni dei media di opposizione e poi hanno continuato con i giornalisti, i lavoratori, i parlamentari e i co-sindaci.
Il comunicato prosegue come segue:
“Quasi 400 organizzazioni non governative sono state chiuse in una notte con l’ordine di interruzione. Queste ONG sono elementi necessari di una società democratica che formano la visione e la prospettiva della società. Una società senza ONG non può avere aspettative dal futuro, e gli attacchi dimostrano che la Turchia è in un processo di colpo di stato ed è condotta per una dittatura autoritaria.
Non permettere di sviluppare i riflessi contro il silenzio, l’insensibilità e le pratiche fasciste causerà la perdita del nostro futuro e di tutte le nostre conquiste democratiche.Per questa ragione chiediamo a tutti i democratici e alle istituzioni di protestare e di resistere contro questi attacchi e noi condanniamo queste pratiche e politiche fasciste che minacciano l’unione, la fraternità e, il futuro e la democrazia dei popoli.”