Mujgan Ekin presentatrice delle televisione Ozgur Gun TV, è scomparsa da 42 giorni dopo essere stata posta in detenzione da agenti in borghese nella capitale turca di Ankara. La 29enne Ekin è stata posta in detenzione il 24 ottobre nel distretto di Batikent di Ankara – secondo quanto riferito da testimone oculare- con il sospetto di essere un attentatrice suicida.
Parlando la scorsa settimana in una conferenza stampa, gli avvocati della famiglia di Ekin hanno affermato che la polizia aveva registrato il caso di una persona scomparsa dopo 18 giorni che era stato denunciato e che nulla è stato fatto.
L’avvocato Mesut Ozer ha anche aggiunto che avevano contattato il conducente del taxi Sedat Ciftci, che era stato testimone della detenzione, e aveva detto loro che un’autovettura guidata da un agente in borghese aveva fermato il taxi approssimativamente attorno le 15 del pomeriggio e aveva arrestato Mujgan Ekin.
Il padre di Mujgan Ekin: Io voglio mia figlia dallo Stato
Inoltre parlando alla conferenza stampa il padre di Mujgan Ekin si è detto preoccupato per la vita di sua figlia. “Se lo Stato non ha mia figlia perchè non ci dicono dov’è , perchè non la possono trovare?” Come può scomparire una persona elle 3 del pomeriggio? La polizia ha preso mia figlia, io la rivoglio indietro dallo Stato.”
Un laureato del Dipartimento Amministrazione dell’Università di Akdeniz ha affermato che Mujgan Ekin era arrivata ad Ankara da Diyarbakir insieme al suo amico Zerrin Hanim alle 8 ed era andata a casa del suo amico. Aveva lasciato l’abitazione approssimativamente attorno alle 10 ed era tornata a Batikent verso le 15 dove aveva preso un taxi.
Le organizzazioni dei diritti umani e delle donne hanno rilasciato appelli affinchè venga rivelata la sorte di Ekin. È stata lanciata una campagna sui social media con gli hastag #WhereIsMujganEkin e #MujganEkinNerede
Fonte: Ozgurlukcu Demokrasi