Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Il Movimento Gorran chiede a Barzani di dimettersi

Il Movimento Gorran ha annunciato le sue proposte per una soluzione a fronte degli sviluppi a seguito del referendum sull’indipendenza nel Kurdistan del sud. Il Movimento Gorran (Cambiamento) del Kurdistan del sud ha reso pubbliche le sue decisioni durante un incontro che ha affrontato gli attacchi contro Kirkuk e altre regioni a seguito del controverso referendum sull’indipendenza.

La dichiarazione, letta dal portavoce di Gorran Şoreş Heci, comprende i seguenti punti;

– Il Presidente e il Vice Presidente del Governo Regionale del Kurdistan (KRG) non hanno legittimità e devono immediatamente dimettersi dai loro incarichi.

– La Regione del Kurdistan deve diventare una democrazia parlamentare e a questo scopo il ruolo del Presidente della Regione del Kurdistan deve essere abolito.

– Il governo di salvezza nazionale deve sostituire l’8° governo della KRG e iniziare negoziati con Baghdad per garantire i diritti dei curdi.

– Gorran sta incontrando quotidianamente i nostri alleati mentre la coalizione continua a crescere il portavoce del Parlamento del Kurdistan sta incontrando deputati di ogni parte.

– L’Alto Consiglio del Kurdistan non ha più legittimità.

– Il governo federale deve immediatamente interrompere ogni attività militare verso il Kurdistan e risarcire tutti coloro che hanno subito danni a seguito del conflitto a Tuz Khurmatu, Kirkuk, Khanaqin, Gulala, Shengal, Zumar, Makhmur e altre aree.

 

ANF- Sulaymaniya

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Il Parlamento iracheno alcuni mesi fa ha presentato un disegno di legge che prevede la modifica della legge sullo stato civile n. 188 del...

Iraq

Le HPG ha annunciato che la Turchia ha effettuato 828 attacchi nonostante la decisione del cessate il fuoco. Il Centro stampa delle Forze di...

Diritti umani

Il Dipartimento per la protezione delle fosse comuni del Ministero della Salute iracheno e l’Istituzione dei Martiri hanno annunciato l’identità di 32 persone i...

Iraq

Il CPT ha affermato che a causa dei nuovi attacchi aerei dello stato turco, i villaggi di Nepaxî, Bêr Kekurê e Kafya intorno a...