Il Co-presidente del consiglio del campo di Makhmour ha accusato i servizi di intelligence turchi “MIT” dell’attacco al campo di mercoledì.Alle 18:45, il campo di Makhmour è stato attaccato e l’attacco ha preso d mira le forze di sicurezza del campo [N.d.R.: causando cinque morti e diversi feriti, i più gradi quali sono stati portati all’ospedale di Erbil].Il Co-presidente del consiglio del campo di Makhmour, Flez Boudaq, ha dichiarato all’agenzia stampa Hawar che i segnali e indizi indicano che dell’attacco sia responsabile l’intelligence turca.
Intelligence turca dietro l’attacco
“Il campo è stato oggetto di ripetuti attacchi per un lungo periodo in un tentativo di svuotare il campo.” Quando i loro sforzi sono falliti, hanno attaccato il campo.
Due giovani del campo sono caduti martiri in un attacco simile. È emerso che l’attacco era stato condotto dall’intelligence turca. Dopo l’attacco di mercoledì, non c’è voluto molto perché la notizia dell’attacco fosse pubblicata nei siti dei social media appartenenti al “MIT”.
Perfino prima che i residenti del campo si rendessero conto di cosa fosse successo, il “MIT” pubblicava queste informazioni. Questo indica che dietro l’attuazione di questo attacco ci sono loro.“
L’ONU deve assumersi responsabilità di questo
Flez Boudeq ha detto che sporche trame e i trucchi prendono di mira il campo da molto tempo e ha chiesto alle Nazioni Unite “ONU” di assumersi responsabilità per l’attacco.
“Questo è un campo profughi,” ha detto. “L’ONU deve assumersi responsabilità per campo. Sfortunatamente l’ONU non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sull’attacco né qualcuno ci ha contattati o chiesto cosa fosse successo.”
Flez Boudaq ha chiesto anche al governo irakeno di rivelare chi ha condotto l’attacco perché l’attacco è stato condotto nel suo spazio aereo.
Il co-Presidente del consiglio del campo di Makhmour, Flez Boudaq, ha confermato che nelle prossime ore verrà pubblicata una dichiarazione più ampie con i dettagli dell’attacco.
(H/S)
ANHA