Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Manifestati gridano “Morte alla dittatura” in Iran e Rojhilat

Decine di migliaia di persone hanno gridato “Morte alle dittatura” durante le proteste contro il governo iraniano nelle città in tutto l’Iran e il Rojhilat (Kurdistan orientale).Manifestanti hanno protestato contro la corruzione e la crisi economica in Irane si sono scontrati con le forze iraniane durante le proteste.

Venerdì le proteste si sono estese a città del Rojhilat come Neysabur, Kashmer, Bornurd, Yez, Nushehre e Kermanshah. Migliaia di persone si sono riunite nei centri delle città per protestare contro le spese dell’Iran per la guerra e la crisi economica.

La gente ha costruito barricate contro le forze della polizia iraniana. La polizia ha attaccato la folla con pallottole di gomma e gas al peperoncino. Dozzine di persone sarebbero rimaste ferite nell’attacco.

La decisione dell’Iran di tagliare i salari ha fatto divampare proteste anche in città iraniane come Mesheb, una delle città più popolose del Paese.

I manifestanti portavano striscino con scritto “Dimenticate Assad e pensate alla nostra condizione” condannando il regime iraniano per il sostegno ad Assad.

Almeno 52 manifestanti sono stati arrestati dalla polizia iraniana a Mesheb.

I manifestanti hanno chiesto unità e solidarietà contro il governo iraniano e protestato contro le politiche del regime iraniano.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

È stato annunciato che Nilufer Hamedi e Elahe Muhammedi, che hanno denunciato l’omicidio di Jîna Emînî da parte della polizia iraniana nel 2022, saranno...

Comunicati

Sono trascorsi due anni dalla Rivoluzione Jin-Jiyan-Azadî. Commemoriamo questo anniversario con lo spirito di lotta e resistenza nella persona dell’eroica donna curda Jîna Emînî...

Iran

Le donne iraniane hanno dichiarato che parteciperanno allo sciopero generale annunciato il 16 settembre e hanno chiesto di “espandere e far proprio lo sciopero”....

Iniziative

L’11 settembre l’iniziativa per Maysoon Majidi a Catanzaro Maysoon Majidi è un’attivista curdo-iraniana, che è fuggita dall’Iran e che, una volta sbarcata in Calabria, è finita...