Sakine Cansiz, Fidan Dogan and Leyla Saylemez riilasciato sono state assassinate nell’Ufficio di Informazione del Kurdistan a Parigi il 9 gennaio 2018. Il sicario del MIT Omer Guney era stato arrestato tre giorni dopo dopo le uccisioni. Guney è morto in carcere lo sciorso anno prima della sua comparizione in tribunale. Nella dichiarazione la Co-presidenza della KCK ha affermato il massacro di Parigi come risolto dopo le informazioni fornite dai due funzionari di altro rango del MIT che sono stati catturati recentemente dalla KCK.

Recentemente la KCK aveva affermato che il massacro di Parigi era stato ordinato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan e pianificato dal membro del MIT Sabahattin Asal e dalla sua squadra.

“Sono pasati cinque anni dal massacro di Parigi. Il movimento di liberazione curdo ha promesso di vendicarsi delle uccisioni. Ilsicario del massacro di Parigi è stato ucciso in un carcere francese perchè volevano impedirgli di parlare in un tribunale francese. Ma gli autori del massacro hanno falito nel nasconderlo. Il movimento di liberazione curdo ha catturato due ufficiali di alto livello del MIT con un operazione di successo e ha risolto il massacro. L’ordine del massacro di Parigi è stato dato direttemente dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan al direttore del IT Hakan Fidan. Hakan Fidan aveva pianificato e eseguito il massacro attraverso Ugur Kaan che lavora per Sabahattin Asal, il quale aveva partecipato ai negoziati di Imrali. Era già stato capito dai documenti e dalle registrazioni vocali che il massacro era stato attuato dal MIT. Le dichiarazioni dei membri del MIT catturati hnno confermato tutto ciò, e adesso è chiaro che il MIT è responsavile del massacro.”

La KCK ha anche criticato la politica el governo francese nei confronti della Turchia e ha affermato che il presidente francese, riferendosi alla visita di Erdogan del 5 gennaio, ha ospitato un criminale che ha commesso un massacro a Parigi. “Questo è chiaramente un premio per il terrorismo di stato. Se l’amministrazione francese è sincera sulla sua lotta al terrorismo, dovrebbero in primo luogo agire contro Recep Tayyip Erdogan e l’agenzia dei servizi segreti turchi che hanno attuato il massacro nel cuore di Parigi”.

La KCK ha chiesto alle utorità francesi di avviare le indagini contro Tayyip Erdogan, il direttore del MIT Hakan Fidan e gli agenti del MIT Sabahattin Asal, Ugur Kaan Ayik e Ugur Yuret per il loro ruolo nell’ uccisione di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez.

ANF