Un tribunale in Turchia ha preso una decisione sui giornalisti Recep Doran, Aisha Dozgan, e sui saggisti Mohammed Ali Shelbi, Hussein Begdash, detenuti da un anno e mezzo per la loro partecipazione alla campagna di solidarietà con il quotidiano Özgür Gündem. Ha emesso anche una sentenza di detenzione di nove anni e 3 mesi per l’editore capo del giornale Husseyn Ekyol.
Secondo quanto ha affermato il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), i cinque giornalisti sono stati condannati con l’accusa di praticare propaganda terrorista. Reporters Senza Frontiere ha condannato quello che considerano” il tentativo di spaventare la società civile” considerando che la campagna di solidarietà con Özgür Gündem era tesa a difendere il pluralismo e la libertà di stampa.
I giornalisti non sono stati arrestati in attesa di un ricorso, secondo Reporter Senza Frontiere, che ha chiarito che questo potrebbe richiedere diversi mesi.
La Corte costituzionale turca ha recentemente ammesso che i diritti dei giornalisti sono stati violati nel paese e ha chiesto il rilascio di due giornalisti, ma due tribunali hanno respinto la richiesta.