La rivoluzione del Rojava è minacciata. Dopo 5 anni di costruzione della democrazia più avanzata del Medio Oriente (e non solo) la Turchia con l’invasione di Afrin ha mostrato di voler perseguire il disegno della restaurazione del Grande impero ottomano e della cultura islamista-jaidista. Le conquiste delle donne, dei diritti civili, di una nuova economia sostenibile e solidale costruita in Rojava sono tanto più pericolose perché costituiscono un esempio di soluzione politica alla crisi del medio oriente all’insegna della convivenza culturale ed inter-etnica.
Nell’ambito delle iniziative di solidarietà con il Rojava, che si tengono in tutta Italia, il Circolo autogestito Matteotti di Sestri Levante, Retekurdistan e la Staffetta Sanitaria hanno organizzata una ricca giornata all’insegna dell’informazione e della solidarietà attiva.
In programma:
-
presentazione dell’ultimo volume del libro di Sara Sakine Cansiz
-
dibattito sulla situazione attuale in Siria,
-
la presentazione delle iniziative di Staffetta sanitaria
-
proiezione di video: “Sara”, boicottaggio della turchia. Jinwar (villaggio delle donne).
Inoltre: Mostra “”Sinor-Confini” e banchetto informativo con libri, cd,magliette di Zerocalcare, birra Azadì.
Musica: DJ set rap (Barrio Rebelde Dj set da Roma) e a chiusura della serata i Dalton da Roma. uno dei gruppi che ha collaborato al progetto solidale “Una Canzone Per il Rojava”, per la ricostruzione dell’ospedale di Tell Temr.
Tutto il ricavato della giornata verrà utilizzato per l’emergenza Afrin in Rojava (nord della Siria) a sostegno di Mezzaluna rossa curda, unica organizzazione che sta intervenendo nei campi in cui risiedono le decine di migliaia di sfollati di Afrin.
19 maggio 2018 / Circolo Autogestito Matteotti – Santa Vittoria (Sestri Levante – GE)
Circolo Matteotti- Rete Kurdistan Italia- Rojava Sanitarian Project- Staffette sanitarie
Info:basse_frequenze@resist.ca
staffettasanitaria@gmail.co