Per via delle possibilità limitate e della mancanza di sostegno dall’esterno, l’amministrazione cittadina della città siriana di Ayn non è in grado di risolvere i problemi infrastrutturali del campo. Il pericolo per la salute nel campo quindi aumenta.
Le e gli abitanti de campo profughi nell’area di Ayn Isa (Bozanê) nel distretto di Tall Abyad (Girê Spî) lamentano il mancato completamento dei lavori di canalizzazione. Per via delle fortissime piogge nella zona che comprende due chilometri quadrati si sono create paludi e acque stagnanti dalle quali proviene cattivo odore e si diffondono malattie contagiose.
Osman Bozan, il co-Presidente del Comitato per i Servizi di Ayn Isa riferisce che con mezzi limitati cercano di prosciugare le acque stagnanti: „L’acqua ristagna in una zona situata in basso. L’acqua è sulla strada tra Ayn Isa, Minbic e Cizîrê e minaccia di danneggiarne il percorso.“
Celal El Eyaf del Comitato dei Servizi del campo riferisce che le organizzazioni per gli aiuti hanno del tutto tralasciato i lavori di canalizzazione. El Eyaf di assumersi le loro responsabilità e di proseguire i lavori.
ANHA | TIRKÎ EL-KALIT