Finalmente in Italia i co-presidenti di Heyva Sor a Kurd (MezzaLuna Rossa Kurda del Rojava) d.ssa Jamila Hami e dr. Sherwan Bery con cui da anni la rete italiana di solidarietà al Kurdistan collabora per supportare la sanità del Rojava.
Si tratta di un appuntamento importante per fare il punto della situazione in un momento molto complesso. Da una parte continua la costruzione di una società democratica, femminista, solidale ed ecologica, dall’altra le mire espansionistiche di Turchia e paesi vicini, dopo l’emergenza degli sfollati dei campi profughi provenienti da Afrin, rischia di peggiorare con le minacce di invadere l’area di Idlib, creando una ulteriore crisi umanitaria dagli esiti potenzialmente catastrofici.
E’ quindi l’occasione per fare il punto e confrontarsi sulle pratiche politiche e i progetti solidali finora messi in campo e che hanno consentito di raggiungere importanti risultati come l’apertura dell’Ospedale di Tell-Temr grazie alla solidarietà di tante associazioni, spazi sociali e singoli.
Il programma della serata prevede:
– Proiezione del video “Defend Rojava / Boycott Turkey
– Intervento della rappresentante dell’Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia (UIKI);
– Interventi dei co-presidenti di MezzaLuna
– Punto sui progetti solidali in corso e da avviare
– Dibattito
– Cena.
Il tutto al Centro socio-culturale Ararat di Roma (Via di Monte testaccio, 23) dalle ore 18.30