Le Forze Siriane Democratiche hanno liberato e portato in una zona sicura un altro gruppo di civili a Deir ez-Zor. IS ormai è rinchiuso in mezzo chilometro quadrato. Le Forze Democratiche della Siria (FSD) ad al-Bagouz hanno liberato altri civili dalle mani di IS. Secondo quanto riferito da corrispondenti dell’agenzia stampa ANHA che accompagnano l’avanzata delle FSD, il gruppo è costituito soprattutto da donne e bambini. Le persone sono state scortate in territori sicuri. Ad al-Bagouz sono ancora sotto il controllo di IS 0,5 chilometri quadrati. L’avanzata delle FSD ritarda per via della presenza di civili.
ONU: IS impedisce ai civili di lasciare la zona
Il portavoce delle FSD Mustafa Bali ha dichiarato ad AFP: „Prima di passare all’operazione vogliamo evacuare la popolazione civile.“
L’Alta Commissaria dell’ONU per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, riferisce che nella regione si trovano ancora circa 200 famiglie, sopratutto donne e bambini. A questi IS impedisce di lasciare la zona.
O si arrendono o muoiono
IS attualmente è rinchiuso in alcuni pochi edifici e tunnel. Gli jihadisti hanno piazzato trappole esplosive per ostacolare l’avanzata delle FSD. Secondo Bali, per gli jihadisti ci sono solo due possibilità: „O si arrendono o muoiono in battaglia.“