La Corte Penale di Diyarbakir N. 5 ha emesso un’ordinanza di comparizione forzata per Leyla Güven che è in sciopero della fame da 140 giorni. La Corte Penale di Diyarbakir N. 5 ha emesso un mandato di comparizione per la co-Presidente del DTK di deputata di Hakkari MP Leyla Güven che è sotto processo per “appartenenza a un’organizzazione terroristica” nella Corte Penale di Sanliurfa N. 6, con riferimento al fatto che non si è presentata a una precedente udienza per la deposizione.
Güven non ha partecipato all’udienza in cui anche i fratelli di Öcalan, Mehmet e Fatma Öcalan affrontano le stesse accuse, dato che lei è in sciopero della fame da 140 giorni. Il suo avvocato Serdar Celebi era presente all’udienza.
Avvocato Celebi: C’è un rischio fatale
Nell’udienza l’avvocato di Leyla Güven Serdar Celebi ha detto: “La cliente è una componente del Parlamento che si trova in sciopero della fame da 140 giorni. Ha gravi problemi di salute e non è in grado di rilasciare una deposizione. Se viene portata in tribunale con la forza dalla polizia, correrà un rischio fatale. In queste circostanze la mia cliente non ha possibilità di presentare una difesa. Pertanto chiediamo che il caso venga archiviato e che il tribunale receda dall’emettere un’ordinanza di comparizione forzata.”
La Corte ha deciso di emettere un’ordinanza portare Leyla Güven forzatamente in tribunale e ha posticipato l’udienza.
ANF