Gli avvocati del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan hanno tenuto una conferenza stampa al Taksim Hill Hotel a Istanbul sull’incontro che hanno potuto avere con il loro cliente. La conferenza stampa è stata tenuta dagli avvocati Faik Özgür Erol, Newroz Uysal e Rezan Sarıca dello studio legale Asrın.
L’incontro tra Öcalan e gli avvocati ha avuto luogo il 2 maggio ed è durato un’ora. L’incontro è stato il primo dal 27 luglio 2011 quando il leader del popolo curdo ha potuto incontrare i suoi legali. Da allora gli avvocati di Öcalan hanno presentato in totale 810 richieste di vistarlo nel carcere di Imralı.
Il testo della dichiarazione letto dall’avv. Newroz Uysal lunedì con la firma di Abdullah Öcalan e degli altri tre prigionieri a Imralı, è il seguente;
AL PUBBLICO
Serve una profonda riconciliazione sociale in questo processo storico che stiamo vivendo.
C’è un forte bisogno di un metodo di negoziato democratico, lontano da ogni polarizzazione e cultura del conflitto per la soluzione dei problemi.
Possiamo risolvere il problemi della Turchia e anche nella regione, a partire dalla guerra, con forza, intelligenza e forza politica e culturale anziché strumenti di violenza fisica.
Crediamo che attraverso le Forze Democratiche della Siria (SDF), tutti devono puntare a risolvere le questioni in Siria evitando la cultura del conflitto e nell’ambito di una prospettiva di democrazia locale e con una Costituzione nell’ambito dell’unità della Siria. Le sensibilità della Turchia vanno tenute presenti in quanto tali.
Con tutto il dovuto rispetto per gli amici all’interno e all’esterno delle carceri, vorremmo sottolineare che non devono arrivare al livello di mettere a rischio la loro salute e la loro vita o arrivare alla morte. Per noi la loro salute fisica e mentale è superiore a tutto. Crediamo anche che l’approccio più significativo sia legato alo sviluppo di una posizione mentale e spirituale.
La nostra posizione a Imrali è di approfondire e chiarire il metodo che abbiamo dichiarato per il Newroz 2013 e di proseguire questo percorso.
Per noi una pace dignitosa e una soluzione politica democratica sono prioritarie.
Chiediamo a tutti di rispettare la nostra posizione a Imrali, e inviamo la nostra profonda gratitudine.
A. ÖCALAN H. YILDIRIM Ö. H. KONAR V. AKTAŞ
Due avvocati hanno potuto visitare Abdullah Öcalan il 2 maggio scorso.