Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Rojava: Finora circa 33 milioni di Euro di danni negli incendi dei campi – Shengal: Continuano gli incendi

Secondo quanto riferito dall’amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est quest’anno sono stati distrutti 40.860 ettari di raccolto del valore di circa 33.000.000 Euro. Continuano gli incendi presso il monte Kolik nella regione di Şengal.Con l’inizio del periodo del raccolto quest’anno in Siria del nord e dell’est sono divampati incendi ovunque. Molti di questi incendi erano dolosi. In parte sono stati rivendicati da „Stato Islamico“ (IS), altri invece sono stati causati da attacchi di artiglieria turchi. L’amministrazione autonoma considera gli incendi un attacco all’economia della Siria del nord e dell’est con l’obiettivo di destabilizzare la regione.

Secondo quanto riferito dal consiglio per l’agricoltura e l’economia dell’amministrazione autonoma, finora nella regione sono stati distrutti 40.860 ettari di raccolto. La regione di Cizîrê con 34.600 è stata quella più colpita, seguita dalla regione dell’Eufrate con 2.450 Hektar, Tabqa con 1.800 ettari, Raqqa con 1.500 ettari, Deir ez-Zor con ettari 350 e Minbic con 110 ettari.

Inoltre nella regione dell’Eufrate sono bruciati 500 alberi, a Tabqa addirittura 1500. Negli incendi sono stati distrutti veicoli agricoli e una casa.

Emel Xezîm, co-Presidente del consiglio per l’agricoltura e l’economia in Siria del nord e dell’est dichiara che è stato distrutto un raccolto del valore di circa 33 milioni di Euro. Nel tentativo di spegnere gli incendi hanno perso la vita sette persone e dozzine sono rimaste ferite. Xezîm riferisce che una gran parte degli incendi erano dolosi e che una parte minore è stata causata da incuria o fattori ambientali.

Le indagini per gli incendi sono in corso e ci sono già stati arresti in proposito.

Continuano gli incendi dei campi della regione di Şengal abitata soprattutto da ezidi. Gli incendi presso il monte Kolik si sono estesi a un’altra area. L’amministrazione di Xanesor, abitanti della regione e le Unità di Resistenza delle YBŞ finora hanno cercato in vano di spegnere gli incendi.

Molti degli incendi in Iraq e Siria sono stati appiccati di proposito da „Stato Islamico“ (IS) e da altri gruppi jihadisti.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Siria

Nella dichiarazione finale della conferenza dell’Accademia di Jineoloji si legge: “La nostra conferenza ritiene che sia suo dovere primario trasmettere le opinioni del leader...

Iraq

Definendo l’accordo tra Iraq e Turchia una partita contro il popolo del Kurdistan, il co-presidente del PYD Salih Muslim ha affermato: “Non è una...

Iraq

La Turchia ha massacrato 7 civili nel Kurdistan meridionale in 3 giorni e né il governo iracheno né le autorità della regione del Kurdistan...