Da un mese la porta dell’isola carcere di Imrali è di nuovo serrata, all’esterno non arrivano segnali di vita.Con lo sciopero della fame contro l’isolamento di Abdullah Öcalan durato per mesi, è stato possibile per la prima riprendere contatti con il precursore curdo. Ma da un mese la porta dell’isola carcere è nuovo serrata, all’esterno non arrivano segnali di vita.
Il team di legali di Öcalan dopo otto anni interruzione, ha potuto visitare il suo cliente durante lo sciopero della fame il 2 e il 22 maggio 2019. Il 5 giugno i parenti hanno potuto visitare i quattro prigionieri da Imrali. Altre due visite hanno avuto luogo il 12 e il 18 giugno, alla vigilia delle elezioni del sindaco di Istanbul. Da quando l’AKP il 23 giugno ha perso queste elezioni, a Imrali vige di nuovo l’isolamento totale. Le ultime sette richieste del team di legali non hanno avuto risposta. Oggi è stata di nuovo presentata una domanda alla procura di Bursa. Le richieste di visita dei famigliari vengono respinte dal 5 giugno.
Ömer Öcalan: caos nel Paese più profondo
Ömer Öcalan è un parente di Abdullah Öcalan e dalle ultime elezioni parlamentari è deputato del Partito Democratico dei Popoli (HDP) nell’Assemblea Nazionale turca. All’agenzia stampa MA oggi ha ammonito che il caos diventerà più profondo se la porta di Imrali continua a restare chiusa. Dall’interruzione dei colloqui a Imrali nel 2015 i conflitti in Turchia si sono pesantemente inaspriti. Il deputato HDP ha criticato la pratica contraddittoria dopo le elezioni a Istanbul: „L‘AKP davvero si aspettava che le persone lo avrebbero votato dopo che tra il 2015 e il 2019 intere città sono state distrutte e migliaia di persone assassinate? Contro il popolo curdo sono stati usati tutti i meccanismi di repressione statale, il suo precursore è stato isolato senza interruzione. Pochi giorni prima del 23 giugno è stato tentato di strumentalizzare questa situazione per i propri interessi, per spingere i curdi verso un sostegno all‘AKP. L’AKP su questo punto si sbaglia, questa situazione viene rifiutata dal popolo curdo. La coalizione AKP/MHP perderà se continua a cercare di strumentalizzare i valori dl popolo curdo. Questa domanda va affrontata in modo sincero.“
HDK: l’isolamento impedisce soluzione democratica
Anche il Congresso Democratico dei Popoli (HDK) oggi in UNA dichiarazione ha fatto notare il nuovo isolamento di Abdullah Öcalan. Nei colloqui a Imrali, Öcalan dal 2 maggio in avanti ha continuato a insistere su una soluzione democratica e una pace dignitosa. Con il nuovo blocco dei contatti a questo spunto viene opposto un rifiuto.
Fonte: ANF