İZMİR – L’esponente del Partito socialista degli oppressi Gülcan Taşkıran ha sottolineato che Ahmet Davutoğlu dovrebbe raccontare pienamente all’opinione pubblica dei massacri che hanno avuto luogo tra il 2014 ed il 2016 e del processo che ha portato alla fine del processo di soluzione democratica, e ha affermato che egli è l’architetto dei massacri.
Le reazioni alle parole dell’ex Primo ministro che ha affermato che Ahmet Davutoğlu “’Nessuno può mostrare la propria faccia in pubblico se apro il libro dell’antiterrorismo. Controllate i vostri ricordi.
Quando il futuro della Repubblica di Turchia sarà scritto, io sono sicuro che il periodo più critico sarà il periodo dal 7 giugno al 1 novembre.
Gülcan Taşkıran ha dichiarato che Davutoğlu ha una politica ipocrita. Lei ricorda che i massacri hanno avuto luogo quando Davutoğlu era in carica e ha affermato ” Se ha rimpianti a riguardo dei massacri tra il 2014 ed il 2016, dovrebbe aiutarli ad essere chiariti.”
Gülcan Taşkıran ha dichiarato che ci sono alcuni organizzatori di ciascuno dei periodi oscuri, e che Davutoğlu è uno di questi. Gülcan Taşkıran, sostenendo che Davutoğlu ha detto queste parole, ha ingannato l’opinione pubblica perché al momento egli è in conflitto di interesse con l’AKP: “33 giovani hanno perso le loro vite a Suruc. Più di 100 persone hanno perso la loro vita nel massacro della stazione ferroviaria di Ankara e centinaia sono rimasti feriti. Essi hanno usato questo periodo come un trampolino di lancio per avviare un nuovo conlitto. Noi sicuramente non pensiamo e crediamo che non sia coinvolto in questo processo oscuro. Naturalmente egli era uno degli architetti di questi massacri. È un ipocrita, cerca di ingannare la gente che non ne ha avuto parte in questo.”
MA