All’interno del Festival del Libro, quest’anno si svolgerà una conferenza sul pensiero di Öcalan. La conferenza coprirà il corpo centrale dell’evento, iniziando il sabato con un incontro classico con relatori esperti e concludendosi la domenica mattina con le conclusioni assembleari, orizzontali. L’incontro del sabato inoltre conoscerà due fasi: una prima, dedicata alla ricostruzione del pensiero del leader curdo, che speriamo risulti quanto più possibile rispettosamente neutrale, terza, attenta al contesto di espressione di quel pensiero, geografico e storico, ed una seconda che si occuperà della ricezione e mediazione di simile proposta, per comprendere quanto sia riproducibile e quali circostanze, concetti e pratiche ne possano tradurre contributi anche qui, da noi, in Occidente.
Interverranno nella prima parte Laura Schrader, Federico Venturini e Fabiana Cioni.
? SABATO 28 ?
APERTURA 14:00
► 15:00 – Conferenza sul pensiero di Abdullah Öcalan
PRIMA PARTE
Introduzione alla Prima Parte a cura del collettivo dell’Ex Caserma Occupata
Intervengono: Laura Schrader sull’attualità geopolitica medio orientale e su alcuni aspetti teorici fondamentali, per la stessa, presenti nel pensiero di Ocalan; Federico Venturini sui fondamenti del pensiero ecologico; infine sarà affrontata la questione di genere in Kurdistan: intervento a cura di Fabiana Cioni.
SECONDA PARTE
Introduzione a cura del collettivo dell’Ex Caserma
° Gli anni ’70 del marxismo come teatro di un cambiamento di paradigma: Louis Althusser
Interviene: Anna Maria Turchetto
° Deleuze come terreno di sperimentazione di un pensiero minoritario; il concetto di macchina da guerra espresso in Mille Piani e la questione di genere
Interviene: Ubaldo Fadini
° Le condizioni storiche degli anni ’70 e quelle attuali: sulle opportunità d’innovazione teorica
Interviene: Toni Negri (via Skype).
► 20:00 – AperiPizza a prezzi popolari
► 22:00 – Concerto e Dj Set
? DOMENICA 29 ?
APERTURA 11:00
► 11:00 – Conclusioni Assembleari alla conferenza
Con chi fosse interessato, discussioni e dibattito post-conferenza.
► 13:00 – Pranzo Curdo
Il ricavato sarà devoluto alla campagna di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, “Una Clinica per i Profughi di Afrin”.