Un collaboratore tedesco del municipio di Hannover durante le vacanze in Italia è stato arrestato su richiesta della Turchia. L’uomo è di origine turca.
Hannover – Un collaboratore dell’amministrazione cittadina di Hannover per motivi finora ignoti è stato arrestato su richiesta della Turchia mentre era in vacanza in Italia. Rapporti del giornale „Welt“ e della „Hannoversche Allgemeine Zeitung“ in proposito sono stati confermati martedì da un portavoce dell’amministrazione cittadina di Hannover. Dietro ci sarebbe un indagine in Turchia – l’amministrazione cittadina non sa di cosa di preciso l’uomo si accusato. Non è la prima volta che tedeschi vengono arrestati in Turchia o all’estero su richiesta del governo Erdogan.
Il collaboratore 45enne sarebbe un curdo originario della Turchia che nel 1996 ha chiesto asilo in Germania, che poi gli è stato concesso. Aveva studiato a Istanbul e lì aveva partecipato a manifestazioni. La sua famiglia quindi pensa a una motivazione poltica. L’uomo lavora per il municipio come psicologo e oltre al passaporto tedesco, ha anche quello turco, riferisce „Welt“.
„Si tratta di un collaboratore affidabile, rispettato e competente, non ci sono mai state lamentele“, ha detto il portavoce della città di Hannover, Dennis Dix. L’amministrazione ora si metterà in contatto con il Consolato Generale di Milano per chiarire quali possibilità ci sono per sostenere l’uomo.
Pare che il fratello dell’uomo si sia rivolto all’ex sindaco di Hannover, Herbert Schmalstieg, Il politico della SPD avrebbe chiesto aiuto al Ministro degli Esteri Niels.
Fonte: Merkur.de
https://www.merkur.de/politik/tuerkei-laesst-deutschen-urlauber-in-italien-verhaften-wegen-demo-teilnahme-zr-13034324.html