Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Rise Up For Rojava! Presidio Piazza Torre-Modena

Il 6 ottobre Erdogan ha annunciato un’invasione su larga scala del Rojava e della Siria del nord. Il 7 ottobre Trump ha ordinato ai militari statunitensi di interposizione a Serekaniye di muoversi verso sud per far spazio all’aggressione turca.

Colpi di mortaio hanno colpito il Rojava nella notte tra il 7 e l’8 ottobre. Purtroppo non è una novità questa ma stavolta, con la Turchia che ha ammassato lungo il confine migliaia di militari e paramilitari jihadisti, carri armati e lanciamissili l’attacco potrebbe essere imminente.

L’invasione del nord’est della Siria significherebbe l’annientamento dell’unica rivoluzione vincente di questo secolo da parte di un governo fascista e fondamentalista, sulla base di un accordo interno alla Nato, nel silenzio di Unione Europea e Russia (già responsabile dell’invasione di Afrin).

Tutte le conquiste in materia sociale, femminile, ecologica, economica e istituzionale andrebbero perdute. Le vite di 9.000 martiri vedrebbero la realtà per cui hanno combattuto spezzata dalle dinamiche capitaliste e reazionarie internazionali.

Il momento è grave. La diplomazia della Federazione è al lavoro per evitare il peggio, i popoli del Rojava sono in strada, ma la resistenza militare potrebbe dover essere vicina.

Nessuno può voltarsi dall’altra parte. Nessuno che abbia a cuore i valori rivoluzionari per il quale la Federazione della Siria del Nord esiste e combatte.

Scendiamo in piazza rompiamo il silenzio e la complicità dei nostri paesi.

Appuntamento Venerdì 11/10 H 19:00 p.zza Torre Modena

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il progetto di convivenza, democrazia diretta e autodeterminazione nata dalla Rivoluzione del Rojava corre un pericolo esistenziale a seguito dell’escalation innescata dall’offensiva congiunta di...

Iniziative

Diamo il via alla rassegna cinematografica che trae le proprie opere “When The Seedlings Grow” e “Koban film”, dalle produzioni della Comune del Cinema...

Campagne

Da oggi è avviata la Campagna, che facciamo tutti gli anni, di offerta delle arance che ci forniscono produttori del Sud Italia, una campagna...

Iniziative

Il 4 ottobre del 2022 tutto il mondo curdo, in particolare il Movimento di Liberazione delle donne, è stato colto da un gravissimo lutto....