Invitiamo tutt* le/gli interessat* sabato 12/10 in P.za IV Novembre a Perugia a partire dalle ore 15:00, per partecipare all’ azione informativa di volantinaggio in sostegno del popolo curdo e di ciò che sta attraversando, da ore come da anni.
Il Rojava, la Federazione Democratica della Siria del Nord, da ormai quasi otto anni porta avanti con successo un prezioso esperimento di autogoverno. Popolazioni e religioni differenti convivono pacificamente regolandosi nei termini di quello che viene definito confederalismo democratico.
All’interno di una zona di guerra, le unità di autodifesa del popolo curdo YPG-YPJ hanno ritagliato con sforzo immane un’enclave liberata, ispirandosi a princìpi di antiautoritarismo e autodeterminazione per donne e uomini.
Esperimento questo pericoloso per tutti gli Stati-nazione, che si apprestano quindi a soffocarlo nel sangue. Le forze armate turche, non paghe di foraggiare il fondamentalismo islamico in chiave anticurda, hanno iniziato un attacco nella regione, con il fine di eradicare i germogli di libertà nati dalla lotta di curd*, arab*, assir*, turkmen*, yezid*.
Ieri la rivoluzione del Rojava ha sconfitto l’ISIS a Kobani e Reqqa, oggi viene attaccata nell’indifferenza (o meglio, complicità) dei governi occidentali.
Le stesse persone che ieri erano salutate come martiri della lotta allo Stato Islamico, oggi vengono massacrate, assieme alla popolazione civile, dal secondo esercito NATO (che vanta dotazioni italiane targate Leonardo-Finmeccanica). I/le combattenti del Rojava sanno di non avere stati amici, le uniche intese sono tra popoli, non governi.
Non voltiamo loro le spalle.
Ore 15 Piazza IV-Novembre-Perugia
Circolo Island