Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Orlando: “Lettera Ambasciatore turco è una medaglia per Palermo”

“La lettera ricevuta dall’Ambasciatore turco nel marzo scorso, alla luce degli atti di guerra perpetrati dalla Turchia ai danni dei popoli del Kurdistan, rappresenta, ancor più oggi, una medaglia per la nostra città”.Con queste parole il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, rende noto il contenuto di una missiva ricevuta la scorsa primavera da parte dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica di Turchia, S.E. Murat Salim Esenli.

Nella lettera si legge  “[…] alcune iniziative a cui avete aperto la strada ostacolano seriamente un’eventuale collaborazione con il Comune di Palermo di cui Lei è il sindaco. Mi riferisco, come ricorderà, al conferimento della cittadinanza onoraria il 14 dicembre 2015 al Capo del PKK[…]”. Il richiamo chiaramente è al conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo al leader curdo Abdullah Öcalan.

“Ieri – commenta il sindaco – nella nostra città si è tenuta una partecipata manifestazione di solidarietà nei confronti del popolo curdo, oggetto in queste ore di bombardamenti e inumani e inaccettabili atti di violenza”.

“Palermo – continua Orlando – si è schierata e sempre sarà contro ogni forma di sopraffazione e di guerra. Per questo motivo il 14 dicembre 2015 abbiamo conferito la cittadinanza onoraria di Palermo ad Abdullah Öcalan, detenuto da 17 anni in regime di isolamento e senza che si abbia contezza delle sue condizioni di salute. La nostra Città, peraltro, si riconosce nella risoluzione approvata dalla Camera dei Deputati il 16 novembre del 2000, in cui si invita il Governo turco a riconoscere il genocidio armeno”.

“Facciamo appello, infine, al Governo italiano – conclude il sindaco – affinché venga interrotta qualsiasi vendita di armamenti ad un governo che si è macchiato e continua a macchiarsi di crimini contro l’umanità”.

In allegato un estratto della lettera dell’Ambasciatore.

Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa

Comune di Palermo

Lettera ambasciatore Turchia
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Quest’anno celebriamo l’anniversario della lotta del popolo curdo e festeggiamo il Newroz .Il Newroz rappresenta per i curdi ed i popoli della Mesopotamia l’avvento...

Iniziative

I conflitti e le lotte continuano nei territori sotto occupazione, che sia turca o israeliana.

Donne

In Rojava la torinese Maria Edgarda Marcucci ha combattuto come volontaria nelle YPJ, in Italia per questo è stata considerata „socialmente pericolosa”,

Kurdistan

La confederazione delle donne Kongreya Star invia a tutte le persone e alle organizzazioni delle donne in Italia saluti solidali: