Presso l’abitazione dell’autrice di Amburgo Anja Flach ha avuto luogo una perquisizione domiciliare. È accusata di aver condiviso nei social media immagini del combattente della guerriglia Jakob R.
Oggi verso le 6 a Amburgo ha avuto luogo una perquisizione per sospetto di violazione della legge sulle associazioni. Il tribunale di Amburgo accusa Anja Flach di aver condiviso pubblicamente nei social media simboli vietati in Germania. L’etnologa, autrice di libri e attivista, che scrive anche per ANF, è accusata di aver condiviso suTwitter foto in memoria di Jakob R.. Tali fotografie sono ritratti del giovane Jakob R. di Amburgo, che ha perso la vita durante un attacco aereo in Kurdistan., il cui ritratto era stato collocato pubblicamente su una pietra nella Hein-Köllisch-Platz a St. Pauli.
„Non mi capacito che la polizia mi venga a cercare nella mia casa per una foto condivisa su Twitter. Jakob è stato assassinato in un attacco aereo della Turchia nel luglio 2018. Invece di combattere i crimini di guerra e di mettere fine immediatamente alla guerra di aggressione della Turchia in violazione della legalità internazionale, in Germania continua la criminalizzazione e la repressione“, dice Anja Flach a proposito dell’odierna perquisizione.
Salta agli occhi che la decisione di una perquisizione dell’abitazione e dell’ufficio era già stata ammessa l’8 ottobre 2019 dal tribunale di Amburgo. L’effettiva perquisizione è stata eseguita solo due mesi dopo. Questo dimostra l’arbitrio, la criminalizzazione e il chiaro atteggiamento politicizzato della politica in atto e la stretta collaborazione e il legame tra le autorità tedesche e quelle turche. Nella perquisizione sono stati sequestrati un telefono cellulare e un Laptop.
Chi è Anja Flach?
Anja Flach è autrice di diversi libri sul tema Kurdistan. Tra l’altro è co-autrice di „Revolution in Rojava“, un libro tradotto in dieci lingue (pubblicato in Italia da Red Star Press con il titolo „Laboratorio Rojava“). Dal 1995 al 1997 è stata con la guerriglia sulle montagne curde e ha elaborato le sue esperienze nei libri „Jiyanekê din – Un’altra vita“ e „Donne nella guerriglia curda“. Anja Flach viene invitata a iniziative in qualità di esperta in tutta la Germania. Scrive tra l’altro articoli per ANF.deutsch e riferisce regolarmente di attività femministe a Amburgo.
Fonte: ANF