Prima dell’anniversario della deportazione del rappresentante curdo Abdullah Öcalan, in diverse località, tra cui Amed, Dersim, Van, Ankara e Istanbul ci sono state retate e arresti.Tra gli arrestai ci sono diversi dirigenti provinciali dell’HDP.
Alla vigilia del 21° anniversario del sequestro e dell’arresto del politico curdo per la pace Abdullah Öcalan è in corso un’ondata di arresti contro l’opposizione curda in Turchia.
Funzionari HDP arrestati a Amed
A Amed nelle retate tra gli altri sono stati arrestati Irfan Söner della federazione provinciale HDP, il co-presidente della federazione provinciale di Rezik (Bağlar), Mehmet Atlıhan, e il co-Presidente HDP di Yenişehir, Sadrettin Kaya, nonché Mele Yusuf Andan del Congresso Democratico dell‘Islam (DİK), Ali Alkan della direzione provinciale del DBP di Rezik, Abdullah Dengiz della direzione provinciale HDP di Rezik e l’ex consigliere comunale di Rezik, Rıfat Turfan. Fattullah Işıktaş della federazione provinciale HDP non è stato trovato. Non è nota il motivo degli arresti.
Dieci arresti a Dersim
A Dersim la polizia ha assaltato una casa dello studente e le abitazioni di sostenitori dell‘HDP. Sono state arrestate almeno dieci persone.
Retate a Qosêr
Anche a Qosêr (Kızıltepe) nella provincia di Mêrdîn (Mardin) la polizia ha fatto irruzione in diverse abitazioni. Il 21enne Sait Sırdaş è stato fermato e portato al dipartimento anti-terrorismo della polizia.
Ankara, Istanbul, Van
Anche a Ankara, Van e Istanbul c’è stato un gran numero di retate in cui sono state arrestate dozzine di politic* e attivist* HDP. Tra gli arrestati a Van c’è il corrispondente dell’agenzia stampa Mezopotamya, Yunus Duman. È già stato portato al dipartimento anti-terrorismo della polizia.
Fonte: ANF