L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est come misura precauzionale per il coronavirus chiude il valico di confine di Sêmalka tra il Rojava e il Kurdistan del sud.Il valico di confine di Sêmalka tra il Rojava e il Kurdistan del sud viene chiuso per un periodo di tempo illimitato. La chiusura del confine fa parte di un pacchetto di misure che l’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est ha deciso sulla base di una perizia del Comitato per la Salute.
La chiusura inizia il 1 marzo e per il momento è a tempo indeterminato. Il Comitato per la Salute dell’Amministrazione Autonoma già prima della decisione ha preso misure presso la stazione di confine Sêmalka.
Anche in Kurdistan del sud e in tutto l’Iraq sono state prese misure precauzionali. Scuole, università, cinema e caffè per il momento restano chiusi. Da Baghdad sono stati comunicati due casi di infezione da coronavirus. Nel vicino Iran secondo dati ufficiali il numero di morti è salito a 26. Il governo iracheno ha vietato viaggi in Iran, Cina, Kuwait, Bahrain e Italia.
Fonte: ANF