Il Coronavirus limita sempre di più la vita pubblica a in tutto il mondo. Per arginare la diffusione in Kurdistan del sud, a partire dalla mezzanotte del 13 marzo è stato disposto un divieto di circolazione.
Le autorità del Kurdistan del sud hanno deciso misure per arginare la diffusione del Coronavirus. A partire dalla mezzanotte del 13 marzo nelle metropoli Hewlêr (Erbil) e Silêmanî è in vigore un divieto di circolazione della durata di 48 ore. A partire da sabato inoltre è stato fermato il traffico locale e a lunga percorrenza per ora per due settimane.
Scuole, università, teatri, musei, amministrazioni e strutture sportive in Kurdistan del sud sono chiuse già da settimane. Come ha comunicato venerdì il governatore di Silêmanî Haval Abubakr, ora hanno dovuto chiedere anche ristoranti, bar, parrucchieri e negozi non indispensabili per le necessità quotidiane. Le misure vengono attuate anche in altri governatorati della regione autonoma.
In Kurdistan del sud finora (13 marzo 2020, NdT) sono stati concermati 27 casi di Coronavirus. Una persona infettata ha perso la vita, un altro secondo quanto dichiarato dal Ministero della Salute si sarebbe già ripreso. Venerdì è stato dichiarato che gli altri malati, stanti le circostanze starebbero bene.
Fonte: ANF