Il Kongra-Gel in un messaggio per il Newroz dichiara: „Il fuoco del Newroz arde nei cuori delle persone. Il nostro popolo nelle condizioni date deve trovare forme creative di festeggiamento e prepararsi alla lotta di quest’anno.“
Il Congresso del Popolo Curdo Kongra-Gel (Kongra Gelê Kurdistan) in un messaggio per il Newroz fa appello per festeggiamenti creativi. Nella dichiarazione si afferma:
„Auguriamo al Rêber Apo [Abdullah Öcalan], ai popoli del Kurdistan e del Medio Oriente e a tutte le amiche e gli amici in lotta una felice festa del Newroz. Il Newroz attraverso la lotta delle cadute e dei caduti per i popoli del Kurdistan è diventato simbolo di resistenza e libertà. In questa occasione ricordiamo pieni di rispetto Mazlum Doğan, Sema, Zekiye, Rahşan, Ronahî, Bêrîvan e tutte le altre e tutti gli altri caduti del Newroz. Ripetiamo la nostra promessa di realizzare i loro obiettivi.
A causa della pandemia da Coronavirus quest’anno non avranno luogo manifestazioni di massa in occasione del Newroz. Questa decisione si è resa inevitabile per proteggere la popolazione. Ma noi sappiamo che il fuoco del Newroz arde nel cuore delle persone. Il nostro popolo nelle condizioni date deve trovare forme creative di festeggiamento e prepararsi alla lotta di quest’anno.
La crisi nel mondo e in Medio Oriente con la pandemia da Coronavirus ha raggiunto il massimo livello. Politicamente e economicamente le condizioni per la vittoria sugli Stati fascisti in questo periodo sono più favorevoli che mai. I popoli del Kurdistan e le loro amiche e i loro amici devono accrescere la loro lotta per la libertà del Rêber Apo, la rottura dell’isolamento a Imrali, la vittoria sullo Stato turco e la democratizzazione del Kurdistan e del Medio Oriente.
In questo quadro facciamo appello al nostro popolo di festeggiare il Newroz con metodi nuovi e creativi.“
Kongra-Gel
Il Kongra-Gel è stato fondato nel novembre 2003 con l’obiettivo di rappresentare in modo più efficace i diritti delle curde e dei curdi in modo più efficace. Secondo il programma il Kongra-Gel si è votato esclusivamente a forme di azione pacifiche e aspira a un processo democratico in Medio Oriente e nella diaspora.
Fonte: ANF