A Qamişlo si svolgono scontri tra forze della sicurezza interna del Rojava e miliziani NDF. In precedenza paramilitari fedeli al regime avevano aperto il fuoco contro appartenenti alle Asayish.
A Qamişlo nel nordest della Siria sono divampati scontri tra le forze della sicurezza interna (Asayish) e mercenari delle „Forze di Difesa Nazionali” (NDF, anche Difa al-Watani). In precedenza miliziani delle NDF in una postazione di controllo avevano aperto il fuoco contro forze di sicurezza dei territori autonomi.
Gli scontri si concentrano sui checkpoint nel quartiere Helko a sud della città controllati dalle forze di sicurezza. Nelle immediate vicinanze si trova la zona di sicurezza controllata dal regime che segna il confine con i territori autonomi. Le NDF hanno cercato di costruire una postazione di controllo nelle zone autonome. La situazione ormai si è calmata.
Provocazioni del regime
L’attacco odierno si inserisce in una campagna di provocazioni del regime di Assad. Due giorni fa nell’area della sede delle NDF nel quartiere di al-Tay nei pressi dell’aeroporto c’è stata un’esplosione. È dubbio che si sia trattato di un attentato perché immediatamente dopo la detonazione i miliziani NDF hanno fatto fuoco su postazioni Asayish a Qamişlo. Già all’inizio della scorsa settimana si era verificato un evento simile, ma al contrario. Membri delle NDF ai margini della zona controllata dal regime avevano gettato bombe a mano contro una postazione di controllo delle Asayish. Ne è seguito un conflitto a fuoco. Nessuno è rimasto ferito, si sono prodotti solo danni materiali.
NDF fondate dal generale iraniano
Le NDF sono un’organizzazione ombrello di paramilitari fedeli al regime che sono state costruite secondo il modello dei guardiani della rivoluzione iraniani del generale Ghassem Soleimani. Soleimani all’inizio di gennaio è stato ucciso in un attacco mirato degli USA a Bagdad. Le NDF vengono ritenute da Damasco più affidabili di alcune parti dell’esercito.
Fonte: ANF