Il co-presidente di Med Tuhad-Fed Mehmet Temizyüz richiamando l’attenzione sulla situazione di deterioramento dei detenuti malati e sulle violazioni dei diritti cui sono sottoposti quotidianamente, ha fatto appello a CPT e Amnesty International ad essere coinvolti nel processo.
Mentre i prigionieri malati che sono stati esclusi dal nuovo regolamento sull’esecuzione penale deteriorano quotidianamente,il Co-presidente dell’organizzazione di solidarietà dei detenuti MED TUHAD-FED, Mehmet Temizyüz, ha invitato il CPT e Amnesty International a partecipare al processo.
Mehmet Temizyüz ha affermato che ogni amministrazione carceraria ha modalità diverse di esercitare pressione sui prigionieri,e ha sottolineato che di recente le carceri sono diventate campi di prigionia.
Dichiarando che i detenuti non possono esercitare nessuno dei loro diritti, Mehmet ha dichiarato: “Non esiste una costituzione in Turchia. L’autorità per queste violazioni dei diritti viene data dal Ministero della Giustizia, dell’Interno e della Presidenza.
La petizione nella prigione femminile di Bakırköy non poteva essere smentita senza la loro conoscenza. Vi sono violazioni in Van, Kırşehir e altre prigioni. Queste sono anche violazioni dei protocolli di diritto internazionale. Pertanto chiediamo al Comitato contro la tortura (CPT) e ad Amnesty International di intervenire sulla situazione.
MA