I co-presidenti dell’HDP Pervin Buldan e Mithat Sancar hanno dichiarato di non aver dimenticato e di non dimenticare i massacri come Sivas e Çorum. In una dichiarazione scritta i co-presidenti hanno ricordato come “durante il Pir Sultan Abdal Festival tenutosi a Sivas il 2 luglio 1993, 33 persone sono state bruciate a morte nell’Hotel Madımak. Nonostante il fatto che i responsabili del massacro abbiano messo in chiaro le loro intenzioni settimane prima del massacro, lo Stato ha semplicemente ignorato le minacce ”.
La dichiarazione prosegue: “Le ingiustizie dopo il massacro di Sivas hanno aumentato ulteriormente il dolore di questo massacro.
Alcuni degli assassini Sivas sono stati portati fuori dal paese, salutandoli con le mani, nonostante i mandati di cattura. E di recente, uno degli assassini di Sivas in carcere è stato graziato dal presidente dell’AKP che ha considerato la sua età e i suoi problemi di salute, mentre migliaia di prigionieri malati vengono lasciati morire in prigione. “
La dichiarazione ha aggiunto: “Sono passati 40 anni dal massacro di Çorum, che è durato per un mese e mezzo tra il 27 maggio e il 10 luglio 1980. Questo massacro ha provocato la perdita di decine di vite e centinaia di feriti. Molti sono dovuti fuggire. Secondo dati ufficiali, 57 persone sono morte nel massacro di Çorum. I luoghi di lavoro e le case dei militanti di sinistra e gli aleviti sono state saccheggiate. “
ANF