La richiesta degli avvocati di rilasciare la Madre della Pace 72enne Peace Makbule Özbek, che soffre di malattie croniche, è stata respinta. Makbule Özbek, la Madre della Pace 72enne Peace è tra le 23 persone arrestate nell’ultima operazione di genocidio politico contro il Congresso democratico della società (DTK). Arrestata con vaghe accuse di “essere membro di un’organizzazione illegale” Makbule Özbek è detenuta in una cella di quarantena in carcere.
Secondo gli avvocati, a Makble, che soffre di diverse malattie, è potenzialmente letale rimanere in carcere anche per i rischi legati alla pandemia di Coronavirus. Tuttavia, il magistrato Diyarbakır ha respinto la richiesta di liberazione dell’anziana donna.
L’avvocato Gülşen Özbek ha dichiarato: “Stiamo parlando di una persona di 72 anni che ha perso due figli e sta ancora combattendo per impedire a più persone di morire. Sta affrontando un processo per aver partecipato a dichiarazioni stampa e a iniziative che chiedevano la fine degli scioperi della fame.
Ha aderito a queste iniziative in modo che le persone non continuassero a morire. Chiedeva diritti democratici e costituzionali. Non vi è alcun crimine nel partecipare a tali azioni. “
ANF