La piattaforma Noi fermeremo il femminicidio (KCDP) ha riferito che nel mese di agosto c’è stato un aumento di almeno il 33% della violenza contro le donne. La KCDP ha rilasciato informazioni sulle richieste ricevute dalle linee di supporto e dagli account sui social media a causa della violenza di agosto.
È stato affermato che più donne hanno contattato le linee di supporto, gli account sui social media, la posta elettronica e la stampa rispetto ai mesi precedenti.Secondo il rapporto di agosto, 560 donne hanno presentato domanda di sostegno e si tratta di un aumento del 33% rispetto a luglio.
Secondo il rapporto, 306 donne sono state intervistate nei dettagli dopo la prima richiesta, mentre 254 donne non hanno continuato il colloquio il primo approccio. Nei fatti il 21% delle donne è stato molestato dai funzionari pubblici a cui si sono rivolte: il 52% di questi funzionari pubblici erano agenti di polizia.
La maggior parte delle richieste è giunta da donne che hanno subito violenze dai mariti, con una percentuale del 26%. Ad agosto la ragione per la richiesta di aiuto più comune per le donne era la violenza fisica.
ANF