Il vice responsabile di HDP per le amministrazioni locali Salim Kaplan ha affermato che “dal 2016, 20.000 dei nostri membri sono stati posti in detenzione e più di 10.000 dei nostri membri e dirigenti sono stati mandati in carcere.
HDP ha pubblicato un rapporto sulle violazioni dei diritti nel 2020 contro il partito.
Operazioni di genocidio politico
Il rapporto afferma che 3.695 membri / amministratori e deputati sono stati arrestati dal 2015 e 1.750 membri e amministratori dell’HDP sono stati arrestati solo nel 2020. 172 di essi sono stati mandati in carcere. Il rapporto ha condiviso informazioni sugli ex parlamentari ancora tenuti in ostaggio in prigione e sulle loro condanne.
Il rapporto ha elencato le condanne al carcere comminate ai principali membri di HDP: Selahattin Demirtaş (4 anni 8 mesi), Figen Yüksekdağ (1 anno 6 mesi), Idris Baluken (16 anni 8 mesi), Çağlar Demirel (7 anni 6 mesi), Abdullah Zeydan ( 8 anni 1 mese 15 giorni), Gülser Yıldırım (7 anni e 6 mesi), Musa Farisoğulları (9 anni).
17 membri di HDP sono stati mandati in carcere nell’ambito degli “incidenti di Kobanê del 6-8 ottobre”. Lunedì la co-presidente del Congresso democratico della società (DTK) Leyla Güven è stata condannata a 22 anni e 3 mesi di prigione.
48 municipalità sono state confiscate dal governo
Il 19 agosto 2019 è iniziata la rimozione sistematica dei sindaci di HDP democraticamente e liberamente eletti.
37 co-sindaci di HDP sono stati arrestati e sono stati nominati amministratori fiduciari in 48 comuni. Attualmente 17 co-sindaci di HDP sono ancora in carcere. I nomi dei sindaci incarcerati sono i seguenti: Adnan Selçuk Mızraklı (Amed), Melike Göksu (Erzurum), Cihan Karaman (Hakkari), Yıldız Çetin (Van), Azim Yacan (Van), Yakup Almaç (Wan), Yılmaz Şahan (Wan), Gülistan Öncül (Mardki) Esmez (Mardin), Nilüfer Elik Yılmaz (Mardin), Adnan Topçu (Muş), Yaşar Akkuş (Iğdır), Hasan Safa (Iğdır), Mehmet Demir (Batman), Ayhan Bilgen (Kars), Şevin Alaca (Kars).
Il vice responsabile di HDP per i governi locali Salim Kaplan ha affermato che “dal 2016, 20.000 dei nostri membri sono stati presi in custodia e più di 10.000 dei nostri membri e dirigenti sono stati mandati in prigione”.
Salim Kaplan ha condannato la coalizione AKP-MHP al governo per aver introdotto pratiche fasciste. Kaplan ha affermato che il governo AKP-MHP opprime la società turca da 18 anni aggiungendo che “dal 2016, 20mila dei nostri membri sono stati detenuti e più di 10mila dei nostri membri e dirigenti sono stati arrestati” .
ANF