Il Comune di Rende (nella regione italiana della Calabria) conferisce la cittadinanza onoraria ad Abdullah Öcalan. Il Comune di Rende (nella regione italiana della Calabria) ha approvato all’unanimità la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Abdullah Öcalan. “Abdullah Öcalan ha avuto un ruolo centrale per la soluzione pacifica della questione curda, e la sua vita è una testimonianza della costruzione di un presente e un futuro di pace, contro le differenze culturali, religiose ed etniche”.
L’amministrazione Manna, preso atto dell’appello presentato dalla professoressa Unical Laura Corradi a sostegno della petizione internazionale per la libertà di Öcalan e della richiesta pervenuta da UIKI Onlus – Ufficio Informazioni Kurdistan in Italia, nonché le firme di un gruppo di professori del L’Università della Calabria e le associazioni locali hanno deciso di portare avanti l’iter di assegnazione dell’onorificenza.
I comuni che, ad oggi, hanno consegnato le chiavi della città ad Öcalan sono Campobasso, Castelbottaccio, Palermo, Napoli, Palagonia, Reggio Emilia, Martano, Fossalto, Riace e Pinerolo.
ANF