La Co-sindaca della municipalità di Sur a Diyarbakir Filiz Buluttekin, che era stata sostituito da un fiduciario nominato dal governo, è stata condannata a 7 anni e 6 mesi di carcere per “essere membro di un’organizzazione terroristica”.
La co-sindaca della municipalità distrettuale di Sur a Amed (Diyarbakır) Sur Filiz Buluttekin, che era stata stata rimossa dall’incarico e sostituita da un amministratore nominato dal governo AKP / MHP, è stata condannata a 7 anni e 6 mesi di carcere.
Il pubblico ministero, ribadendo la sua opinione per la reclusione della precedente sessione, ha dichiarato che Buluttekin ha partecipato a 42 azioni tra il 2017 e il 2019.
Affermando che i documenti contenenti propaganda sono stati consultati nella casa di Filiz Buluttekin, il pubblico ministero ha dichiarato che Buluttekin era un membro del Congresso delle donne libere (Kongreya di Jinên Azad, KJA) che è stato chiuso da un decreto governativo e ha ricevuto istruzioni dal Movimento delle donne libere (Tevgera Jinên Azad, TJA) e ha commesso il crimine di “essere un membro dell’organizzazione terroristica” [riferendosi al PKK] sulla base delle dichiarazioni di Firar, un testimone anonimo.
Nessuna prova
Esprimendo il proprio disaccordo con l’opinione del pubblico ministero, l’avvocato Suzan Akipa ha affermato che la sua assistita è stata co-presidente della provincia Amed per HDP tra il 2017 e il 2018, e in seguito è diventato co-sindaca della municipalità di Sur.
L’avvocato Sertaç Buluttekin ha affermato che le dichiarazioni dei testimoni anonimi sono state prese illegalmente e ha dichiarato, “le dichiarazioni del testimone anonimo sono piene di contraddizioni. Non accettiamo l’opinione e chiediamo la sua assoluzione “.
Dopo una breve pausa, il tribunale ha condannato Buluttekin a 7 anni e 6 mesi di carcere per “essere membro di un’organizzazione terroristica”.
ANF