La deputata del Partito democratico dei popoli (HDP) Feleknas Uca ha valutato il modo in cui HDP è stato preso di mira dallo Stato turco dopo l’operazione Gare nel Kurdistan iracheno. Parlando all’agenzia di stampa Hawar, Feleknas ha dichiarato che l’alleanza del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) e il Partito del movimento nazionalista (MHP) in Turchia ha attaccato il progetto della nazione democratica e curdi attraverso il suo approccio a HDP.
“C’è stato un processo di soluzione tra il 2012 e il 2015. Tuttavia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha attaccato il popolo curdo interrompendo il processo di soluzione.Ha nominato gli amministratori nelle municipalità. Ha imprigionato i deputati di HDP. Ha arrestato intellettuali, giornalisti, avvocati e tutti coloro che si sono opposti “, ha affermato aggiungendo:” L’AKP e l’MHP hanno costruito la loro esistenza attraverso la guerra.
Questo fascismo fa male a tutti. Ora, questo potere fascista sta cadendo a pezzi. Questo fascismo è stato messo in atto non solo contro il popolo curdo, ma contro tutti. L’alleanza AKP e MHP ha portato la guerra in luoghi come Libia, Cipro, Armenia e Karabakh ”.
La deputata Feleknas Uca ha sottolineato che la crisi in Turchia non può più essere nascosta. “La Turchia sta attraversando una crisi politica, economica e sociale. Il sistema è stato capovolto. Ci sono femminicidi che avvengono ogni giorno. Il Kurdistan e la Turchia sono stati trasformati in centri di tortura. Le condizioni di isolamento vengono imposte non solo al leader Abdullah Öcalan ma anche a tutti i prigionieri ”, ha affermato.
Ha anche sottolineato che AKP e MHP hanno voluto nascondere il fallimento dell’operazione a Gare: “I co-presidenti di HDP sono stati presi di mira perché si sono recati a Imrali e Kandil durante il processo di soluzione. Hanno anche arrestato centinaia di membri di HDP. Il loro unico scopo è farci dimenticare questa sconfitta. Tentano di nascondere i loro crimini usando “metodi speciali” di guerra. Ecco perché hanno attaccato HDP “.
Lo Stato turco vuole la vendetta per la vittoria di Kobanê
“Lo Stato turco e lo Stato islamico di Iraq e Siria (Isis) hanno insieme dei gruppi al confine tra Kobanê e Pirsûs. Lo stato turco è diventato un centro di transito per le bande dell’ISIS. Kobanê è stata liberata dall’ISIS. Lo stato turco vuole vendetta per la vittoria di Kobanê. Erdogan ha affermato che Kobanê sarebbe caduta, ma Kobanê si è trasformato in vittoria ”, ha dichiarato Feleknas.
ANF
Feleknas Uca ha inoltre sottolineato che “lo stato turco ha cambiato la struttura demografica ad Afrin e Serekaniye. Hanno cambiato il sistema educativo in turco ”. A seguito degli attacchi contro HDP, Feleknas Uca ha affermato: “Lo stato turco impone una lingua, una bandiera, una nazione.Tuttavia, affermiamo che ci sono persone e credenze in Turchia. Il monismo è inaccettabile. Ci sono differenze. Vogliono eliminare il sistema della nazione democratica di HDP “.
Feleknas ha concluso affermando che “il Kurdistan è stato diviso con il Trattato di Losanna nel 1923. Ora, negli incontri europei si stanno facendo accordi contro il popolo curdo. Ogni stato persegue i propri interessi. In occasione del centenario del Trattato di Losanna, la geografia del Medio Oriente cambierà. La Terza Guerra Mondiale è attualmente in corso nella regione del Medio Oriente. Gli stati al potere stanno agendo contro il progetto della nazione democratica ”.