La co-presidente di MED TUHAD-FED, Elif Haran è stata condannata a 6 anni e 3 mesi di carcere per presunta “appartenenza a un’organizzazione terroristica”.
L’udienza di Elif Haran, co-presidente della Federazione delle associazioni legali e di solidarietà con le famiglie dei prigionieri (MED TUHAD-FED) si è svolta venerdì ad Amed (Diyarbakir). Elif è accusata di “essere un membro di un’organizzazione terroristica”.
Il pubblico ministero, che ha ribadito la sua opinione nel merito, ha chiesto che Elif Haran fosse condannata per le sue attività al Congresso della Società Democratica (DTK), nel Movimento delle Donne libere (TJA) e nell’Associazione delle Donne Rosa.
Nella sua difesa contro il parere nel merito, l’avvocato Özdemir ha dichiarato che la sua assistita non era un membro attivo delle associazioni in questione.
L’avvocato ha negato l’accusa del testimone Ekrem Demir che ha affermato che la sua assistita “operava all’interno dell’organizzazione”.
Sottolineando il fatto che le azioni a cui Elif ha partecipato non costituiscono un reato, ha affermato che le dichiarazioni dei testimoni sono infondate e ha chiesto l’assoluzione della sua assistita.
Il tribunale ha condannato Elif Haran a 6 anni e 3 mesi di carcere con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”.
ANF