In un messaggio per la Giornata internazionale della donna, l’ex co-presidente di HDP Figen Yüksekdağ, incarcerata in Turchia, ha augurato il meglio alle donne per la loro giornata di lotta. In una dichiarazione rilasciata tramite l’account Twitter di Figen Yüksekdağ, il politico di HDP ha dichiarato: “Vinceranno le donne che si oppongono alla violenza patriarcale e statale, alle guerre e alla discriminazione.
Inviamo il nostro più sentito e appassionato saluto e il nostro affetto alle donne che scenderanno in piazza l’8 marzo.Possano tutte le speranze, le resistenze, le ribellioni, gli sforzi e le gioie delle donne di questo mondo unirsi! Per una vita più bella, più giusta e libera per tutte le donne e l’umanità, libera dalla violenza e dallo sfruttamento “.
Figen Yüksekdağ è la co-fondatorice del Partito socialista degli oppressi (Ezilenlerin Sosyalist Partisi, ESP) ed è stata la sua presidente fino a settembre 2014.
Dopo le dimissioni dalla carica, è entrata a far parte di HDP. Nello stesso anno l’ESP si è unito a HDP, che funge da organizazione universale per diversi piccoli partiti. Al secondo congresso di HDP, Figen Yüksekdağ è stata eletta co-presidente il 22 giugno 2014.
Insieme all’altro co-presidente, Selahattin Demirtaş, e numerosi altri deputati di HDP, è stata arrestata il 4 novembre 2016 su istigazione del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Da allora, è stata detenuta nella prigione di massima sicurezza di Kandıra.