Il parlamentare di HDP Hüseyin Kaçmaz che ha visto Ömer Faruk Gergerlioğlu trascinato e arrestato dalla polizia all’interno del parlamento, ha affermato che quello che è successo è peggio di quello che è successo nel 1994 e ha dichiarato: “Non gli hanno nemmeno permesso di indossare i suoi vestiti o di svolgere la preghiera del mattino. Lo hanno trascinato via. “
Avendo organizzato un sit-in in parlamento dopo che lo status di membro è stato revocato, il deputato di HDP per Kocaeli Ömer Faruk Gergerlioğlu è stato arrestato dalla polizia all’interno dell’edificio del parlamento. Testimone di quei momenti, il deputato di HDP per Şırnak Hüseyin Kaçmaz ha osservato che Gergerlioğlu è stato arrestato con la forza.
È peggio del 1994
“Sfortunatamente, è peggio del 1994 quello che è stato portato all’ordine del giorno nerl mondo. La polizia ha anche aggredito me e Filiz Kerestecioğlu. Ci hanno trascinati, hanno cercato di fermarci, hanno cercato di farci inciampare. Hanno cercato di impedirci di filmare la loro violenza e impedirci di esporre questa vergogna. Hanno chiuso la sala del gruppo di HDP. Gli agenti di polizia ora stanno aspettando di fronte. Il nostro capo gruppo è trattenuto. Non gli permettono di uscire dalla stanza. Il nostro amico Ömer quasi cade dalle scale.
È stato trascinato in una macchina della polizia
Decine di agenti di polizia lo hanno spinto cercando di trascinarlo. È stato costretto a salire su una macchina della polizia e portato alla stazione di polizia. Continueremo a lottare contro questa crudeltà e illegalità. Denunciamo anche all’opinione pubblica quei fascisti. Anche il nostro amico Ömer è stato portato alla stazione di polizia. Adesso andremo anche lì in solidarietà “.
ANF