Le madri della pace Ayla Kaya e Atiye Yılmaz sono state arrestate a Mardin con l’accusa di essere “terroriste” per le interviste rilasciate a Nusaybin al momento dell’attacco alla città da parte delle autorità.
Le madri della pace Ayla Kaya (56) e Atiye Yılmaz (59) sono state rinviate in custodia cautelare. Le due donne sono state arrestate martedì insieme ad altre nove persone a Nusaybin. Sei degli arrestati sono stati rilasciati dopo l’interrogatorio della polizia. Hayat Akdaş, Bilmez Arı, Şerivan Demir e Ayla Kaya e Atiye Yılmaz sono state portate davanti al giudice venerdì. Sono accusate per le interviste che hanno rilasciato a Nusaybin al momento dell’attacco delle autorità turche alla città. Nel 2015/2016, i distretti e le città del Kurdistan settentrionale hanno proclamato l’autonomia democratica, dopo di che lo stato turco ha imposto il coprifuoco, espulso o massacrato la popolazione civile e ha rase al suolo interi distretti.
La città distrettuale di Nusaybin è stata colpita in modo particolarmente duro da questi attacchi. Ayla Kaya e Atiye Yılmaz sono accusate di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”. Le altre tre donne sono state rilasciate su cauzione.
Nella provincia di Mardin, martedì sono state arrestate altre 18 persone nell’ambito di un’altra indagine politica. Dodici di loro sono stati rilasciate, le altre saranno portati oggi davanti al tribunale.
ANF