KURDI IN LOTTA PER LA VITA: è il titolo della serata che si terrà GIOVEDI’ 7 ottobre alle ore 21.00 presso la LIBRERIA Labirinto di Casale Monferrato in via Benvenuto Sangiorgio 4. Promuovono ANPI di Casale Monferrato, in collaborazione con Associazione Verso il Kurdistan.
I kurdi da sempre abitano quella regione che si trova al centro del Medio Oriente che corrispondente all’antica Mesopotamia, ricca di risorse energetiche, in primo luogo gas, petrolio e acqua e rappresenta un importante ed ambito nodo geostrategico, a metà strada tra Africa ed Asia. Per questo, il Kurdistan è sempre stato obiettivo di attacchi e di tentativi di genocidio della sua popolazione. Oggi questa questione riguarda 40 milioni di abitanti e rappresenta una delle più grandi questioni irrisolte dell’umanità.
I kurdi sono stati gli unici ad aver sconfitto l’Isis, pagando un prezzo alto in termini di vite umane e tuttora rappresentano un bastione contro ogni fondamentalismo e nazionalismo.
Per parlare di tutto questo, ma anche del viaggio fatto tra maggio e giugno in Iraq, tra i kurdi yazidi e nel Campo resistente di Makhmour, l’occasione è data dall’incontro di giovedì 7 ottobre.
ANPI CASALE MONFERRATO- ASSOCIAZIONE VERSO IL KURDISTAN ODV – RETE KURDISTAN
Per info e comunicazioni scrivere direttamente ai seguenti indirizzi:
antonioolivieri@libero.it versoilkurdistan@libero.it
o telefonare ai numeri: 335 7564743 – 331 1113628
incontro_casale