I cittadini si sono riuniti attorno a un grande fuoco acceso nella piazza del paese per cantare e ballare, le donne luminose e colorate nei loro abiti tradizionali. Migliaia di persone hanno partecipato sabato alla celebrazione del Newroz nella regione montuosa a maggioranza curda di Hawraman nel Kurdistan orientale (Iran nord-occidentale).
Mentre le torce venivano accese in tutta la provincia di Hawraman, nella piazza della città è stato acceso un grande fuoco e la gente ha iniziato a radunarsi.
Intorno al fuoco si è formata presto un’enorme folla, donne colorate in abiti tradizionali, tutti che cantavano e ballavano. Il Newroz, il capodanno in gran parte del Medio Oriente, cade il giorno dell’equinozio di primavera ed è celebrato dai curdi in Iran come un giorno di rivolta per la libertà, come in tutto il Kurdistan.
I curdi nell’Iran occidentale costituiscono circa il 10% della popolazione totale del paese e da oltre un secolo combattono per i diritti e l’autonomia culturale e amministrativa.
I curdi costituiscono il terzo gruppo etnico più grande dell’Iran, dopo i persiani e gli azeri.