La polizia turca ha preso d’assalto l’appartamento del cantante curdo Dengbêj Xalîde a Istanbul. La musicista è stato picchiata e arrestata.
Durante un’irruzione nel suo appartamento a Istanbul, l’artista curda Xalîde è stata posta in detenzione dalla polizia turca. Le forze speciali hanno preso d’assalto l’appartamento della nota cantante Dengbêj nell’ambito di una “indagine”.
I poliziotti hanno danneggiato uno strumento e sequestrato libri di musica e altri libri mentre la musicista veniva picchiata.
Dopo due ore di perquisizione nell’appartamento, la musicista è stata arrestata. Xalîde è una dei musicisti del Centro Culturale Mesopotamico (MKM).
Il Centro culturale mesopotamico è stato fondato a Istanbul nel 1991. Il suo co-fondatore più noto è stato lo scrittore curdo Musa Anter, assassinato dallo Stato turco nel 1992.
Il centro culturale ha dato preziosi contributi nei campi della musica, del teatro, della danza, del cinema e della letteratura contro l’assimilazione e l’ignoranza a cui era soggetta la cultura curda, soprattutto in Turchia. Dopo Istanbul, sono state stabilite filiali in diverse città curde che da allora sono state tutte nuovamente chiuse dal regime di Erdoğan.