Subito dopo il 5° Congresso è stata avviata un’indagine dalla Procura della Repubblica di Ankara per propaganda terroristica. Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha tenuto il suo 5° Gran Congresso al Palazzetto dello Sport di Ankara con lo slogan “Noi siamo la soluzione”. La folla affluita ad Ankara da molte parti della Turchia non è entrata nella sala dove si è tenuto il congresso.
Un’indagine è stata avviata dalla Procura della Repubblica di Ankara subito dopo il congresso tenutosi con grande entusiasmo.
Nella dichiarazione rilasciata dalla Procura della Repubblica di Ankara, si afferma che è stata avviata un’indagine d’ufficio in merito agli slogan gridati al congresso sulla base della propaganda terroristica.
Nella dichiarazione si sottolinea quanto segue: “Finora sono stati identificati quattro ‘sospetti’. Sono stati emessi dei mandati per l’identificazione del resto. Sulla base delle istruzioni fornite dal nostro ufficio del procuratore capo, i processi di identificazione di tutti i “sospetti” e il loro trasferimento al nostro ufficio del procuratore capo stanno continuando da parte dei team della filiale TEM della direzione provinciale della sicurezza di Ankara”.