Il fronte al-Nusra, affiliato ad Al-Qaeda, ha lanciato ieri in tarda serata un attacco con artiglieria pesante contro i quartieri kurdi della cittadina siriana di Tal Abyad, presso il confine settentrionale con la Turchia.
Il gruppo, che sta continuando gli attacchi nella zona, ha invitato i suoi membri a massacrare i Kurdi nelle moschee e ad irrompere nei luoghi in cui vivono.
In seguito all’invito del fronte, i combattenti jihadisti hanno cominciato a fare irruzione all’interno di numerosi quartieri kurdi della regione.
Secondo le notizie che stanno giungendo, il gruppo armato ha bombardato i quartieri kurdi tramite carri armati, distruggendo numerose abitazioni degli abitanti della zona.
Fonti locali affermano che gli scontri tra Jabhat al-Nusra e Jabhat al-Akrad, battaglione del Fronte Kurdo non affiliato alle YPG (Unità di Difesa del Popolo) ma alleato con quest’ultime, continuano nell’area settentrionale della città.
Al-Nusra starebbe invece effettuando controlli dei documenti e sequestrando i Kurdi in città.
Molti sarebbero stati uccisi e feriti durante gli scontri che continuano da ieri sera, in seguito all’attacco del fronte al-Nusra in città.
Secondo le notizie, gruppi armati affiliati ad al-Qaeda hanno consegnato artiglieria pesante a Tal Abyad due giorni fa, utilizzando ancora una volta il valico di confine turco per penetrare in territorio siriano.
Dopo aver istituito dei check point, i gruppi hanno colpito il villaggio kurdo di Yaebsê utilizzando artiglieria pesante. I membri del gruppo sono stati arrestati dalle forze di difesa kurde del villaggio.
Cinque giovani kurdi sarebbero stati sequestrati dal fronte al-Nusra nella cittadina di Tal Arus, situata a due chilometri dalla città. Il gruppo avrebbe istituito check point anche sul posto.
Secondo le notizie ricevute, le tensioni nella città di Tal Abyad sono scoppiate dopo che i gruppi affiliati ad al-Nusra hanno circondato la Casa del Popolo, costringendo le persone presenti a chiuderla. Le trattative da parte dei rappresentanti kurdi sono rimaste inconcludenti.
ANF Tal Abyad
Traduzione a cura della Redazione di ReteKurdistan Italia