HPG–Hêzên Parastina Gel, Forze Difesa del Popolo. Nome adottato nel luglio 2001 a seguito di cambiamenti nella determinazione strategica della lotta.
KCK-Koma Civakên Kurdistanê, Unione delle Comunità del Kurdistan, modello organizzativo per la costruzione di strutture di autogoverno confederale in Kurdistan per una società democratica, ecologica, basata sulla liberazione dall’oppressione di genere.
KDP–Partîya Demokrat ya Kurdistanê, Partito Democratico del Kurdistan, partito del Kurdistan meridionale fondato nel 1946 da rappresentanti dell’aristocrazia curda e della piccola borghesia urbana, organizzato su base tribale, ha lottato per decenni contro l’Iraq fino alla caduta di Saddam Hussein, ha partecipato ad operazioni miliari del governo turco contro il PKK
KJB–Koma Jinên Bilind, Alto Consiglio delle donne. Nasce nel 2005 come organizzazione autonoma confederale delle donne in cui si incontrano e vengono coordinate le pratiche delle organizzazioni (PAJK, YJA Star e tutti gli altri movimenti delle donne curde) che compongono il movimento delle donne nelle quattro aree del Kurdistan e nella diaspora e di donne appartenenti a strutture miste del movimento curdo (vedi anchehttp://www.kjb-online.org)
PAJK–Partîya Azadiya Jîn ya Kurdistan, Partito della Libertà delle Donne in Kurdistan. Partito ideologico delle donne nato nel luglio 2004 dal PJA.
PJA–Partîya Jina Azad, Partito della Donna Libera, si è poi trasformato in PAJK.
PJKK–Partîya Jinên Karkerên Kurdistan, Partito delle Lavoratrici del Kurdistan. Nasce come partito autonomo delle donne nel 1999 in occasione del secondo congresso del YAJK per la realizzazione dell’ideologia di liberazione delle donne, si è poi trasformato in PJA.
PKK–Partîya Karkerên Kurdistan, Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Nasce da un gruppo di studenti curdi e turchi che dal 1973 che si organizzano attorno ad Abdullah Öcalan e affrontano questioni legate al socialismo ed alla liberazione del Kurdistan. Viene fondato il 27.11.1978 nel villaggio di Fis (Ziyaret) per la costruzione di un Kurdistan indipendente, unito e socialista.
PUK-Unione Patriottica del Kurdistan. Partito del Kurdistan meridionale fondato nel 1975 a Berlino ovest, impostato secondo una struttura tribale, oppositore del KDP, ma ha partecipato insieme ad esso ad operazioni contro il PKK. Dopo la caduta di Saddam Hussein ha concordato una spartizione di potere e posti con il KDP.
TAJK–Tevgera Azadiya Jinên Kurdistan, Movimento di liberazione delle donne, nato in Europa nel 1987, attivo dal 1993 al 1995, poi in successione YAJK, PJKK, PJA, oggi PAJK.
YAJK–Yekitîya Azadiya Jinên Kurdistan, Unione Libera delle donne del Kurdistan. Nata nel 1995 dal TAJK e fondato nel primo congresso nazionale delle donne nelle montagne curde.
YJA– Star-Yekitîya Jinên Azad ya Star, Unità delle Donne Libere delle Stelle. Forza di autodifesa delle donne, combattono come guerriglia autonoma delle donne anche nelle HPG.
A cura della redazione di Retekurdistan